Alle principali attività svolte in azienda se ne affiancheranno altre integrative che la renderanno “multifunzionale”. Attività connesse che porteranno innovazione, genuinità, rispetto dell’ambiente, accoglienza, moltiplicando il beneficio culturale indotto dalla fattoria.
Attività agricole, con la produzione di ortaggi, frutta e olio d’oliva, oltreché l’apicoltura.
Trasformazione dei prodotti dell’azienda tramite la realizzazione di confetture, olio d’oliva, conserve, miele, birra artigianale e relativa vendita diretta in azienda attraverso l’apposito chiosco dedicato.
Allevamento di animali come asini, polli, anatre, conigli, oche ecc., a scopo di intrattenimento, didattica e terapia assistita, nella nostra fattoria gli animali “vivranno”.
Fattoria didattica, un laboratorio naturale in cui coniugare le finalità educative della fattoria sociale con la consapevolezza della disabilità, dove gli scolari potranno intraprendere varie attività come l’educazione ambientale, al gusto e alla ruralità. Un’apposita aula sarà dedicata a quest’attività.
Ristorazione e alloggio faranno parte dell’organizzazione della fattoria, le camere e l’immobile in genere, pur nel mantenere le caratteristiche rurali, avranno tutte le comodità e le innovazioni tecnologiche, la domotica renderà la struttura molto più fruibile da parte degli ospiti diversamente abili. Il giardino contribuirà a rendere l’ambiente più accogliente e a valorizzare le risorse della fattoria.
Attività terapeutiche e rieducative, che unitamente alla formazione e all’inserimento lavorativo a favore di soggetti vulnerabili a rischio di esclusione sociale, renderanno un servizio integrativo socio-sanitario in linea con le funzioni di utilità sociale di una fattoria a tale connotazione.
Produzione di energia da fonti rinnovabili tramite pannelli fotovoltaici installati su pensiline, ricoveri per animali, copertura dell’immobile principale. Rientra tra le attività connesse all’agricoltura e porterà un vantaggio ambientale, oltreché un abbattimento dei costi per il fabbisogno energetico aziendale.
Agribike, una funzione che contribuirà a differenziare l’offerta della fattoria, il cicloturismo negli ultimi anni ha avuto un incremento sostanziale. In tale ottica, alla luce dei numerosi percorsi cicloturistici e della cultura ciclistica radicata nelle Terre della Sabina, la fattoria sarà attrezzata per offrire agli ospiti sia biciclette per escursioni che uno spazio riservato alla pulizia e manutenzione delle bici private con strumenti e attrezzi. Area lavaggio per bici e lavatrice per gli indumenti integreranno il servizio.
La Fattoria dei Sogni
Strada dell’Osteria di Moricone, snc 00018 Palombara Sabina (RM)
lafattoriadeisogni@legalmail.it
Registro Imprese CCIAA n. 16443411000 del 14/12/2021 – Numero REA RM-1656983
C.F. e P. IVA 16443411000 – Tel. 349 833 5356